martedì 25 maggio 2010

AMYGDALA


Ciao a tutti, è un po' che non ci sentivamo, lo so... vi sono mancato? Lo immagino.
Il fatto è che in questo ultimo mese la mia attività si è fatta febbrile sotto molti punti di vista, specialmente per la promozione del Bestiario (sulla quale vi aggiornerò nel prossimo post) ma non solo. L'ultimo post con cui vi avevo lasciato all'inizio di maggio riguardava la mia esperienza di sceneggiatore di un cortometraggio per il "4 giorni corti" del "Nonantola film festival". Ebbene è un grande onore per me comunicarvi che...
No, non abbiamo vinto il primo premio.
Neanche il secondo.
Nemmeno il terzo o quello del pubblico.
Per la verità non abbiamo vinto nemmeno la più classica delle bamboline.
Quindi, dicevo, è un grande onore comunicarvi che...
lo abbiamo messo su youtube, in modo che tutti lo possiate vedere.
Si intitiola Amygdala.
Buona visione!

martedì 4 maggio 2010

4giorniassailunghi

In questo periodo la mia vita corre davvero assai veloce… mi spiace avere abbandonato un po’ il mio blog a sé stesso nell’ultimo periodo, però… che dire, davvero non posso farcela.
Il 25 aprile c’è stata la prima presentazione di Bestiario Stravagante, in fiera campionaria.
Ora ne sono già fissate altre due:

Sabato 15 maggio - ore 11:20 – LIBRIAMODENA (Modena)
Mercoledì 19 maggio – ore 21 – Paguro Cafè (Reggio Emilia)

Inoltre il sito Scheletri, mi ha omaggiato di una recensione piuttosto lusinghiera che trovate qui.


Inoltre, non pago della mia esperienza di banale scrittore però la scorsa settimana non ho potuto fare a meno di imbarcarmi in una nuova impresa: quella di sceneggiare un cortometraggio. Assieme ad alcuni amici ci siamo infatti iscritti al concorso “4giornicorti” all’interno del Nonantola film festival. L’idea è questa: ci si iscrive con la propria troupe il mercoledì, sorteggiano il genere del corto che dovrai girare, dopodichè si hanno quattro giorni per produrre un filmato di 4 minuti massimo che contenga almeno una scena girata a Nonantola e tre elementi obbligatori disvelati la
sera del sorteggio.
Una bella sfida ve lo assicuro, specialmente per un gruppo di persone che un cortometraggio non lo hanno mai fatto. Non mi dilungo nel descrivere nel dettaglio tutta l’esperienza (se avete voglia di leggere qualcosa di più in merito vi rimando ad un articolo sul blog di Sara che ha sceneggiato con me il corto), dirò solo che è stata un’esperienza davvero entusiasmante e al contempo allucinante. Eravamo partiti con l’idea di girare un corto alla buona giocando sul nostro lato trash e invece abbiamo finito per fare una cosa assai seria e forse persino bella.
Detto questo non ci resta che attendere il responso della giuria.
Sabato 8 maggio infatti sapremo se siamo tra i 20 finalisti che verranno proiettati domenica 9 nell’ambito del Festival e tra cui quella stessa sera saranno scelti i vincitori.
Per ora non posso dirvi nient’altro (i lavori sono blindati fino alla sera della premiazione) ma è ovvio che appena potrò vi linkerò il filmato. Vi anticipo solo questo, il sorteggio ci è stato relativamente benevolo: come genere ci è capitato fantascienza.
In bocca al lupo a noi!