domenica 21 marzo 2010

Il “Bestiario” ha trovato casa!

Saluti a tutti, è un po’ che mi covo dentro la notizia e non volevo divulgarla prima di esserne arcisicuro. La mia raccolta di racconti intitolata “Bestiario stravagante”, che da un annetto circa era in cerca di un editore, lo ha trovato. Si tratta di Damster, mio conterraneo modenese.

Ma facciamo un passo indietro. Innanzitutto che cos’è “Bestiario stravagante”?
E’ una raccolta di tredici racconti che alla larga potremmo definire di genere horror, frutto di una selezione tra le mie opere brevi degli ultimi quattro o cinque anni. Alcuni di questi racconti erano già stati pubblicati in altre antologie, ma la maggior parte sono inediti.
La raccolta è incentrata prettamente sulla figura del “mostro”. Alcuni di questi sono mostri “classici” (vampiri, licantropi, non morti etc.) riletti in una chiave originale (il vampiro, per dirne una, vende pannelli solari), altri sono invece del tutto inediti (un cassonetto della spazzatura, un burocrate con una gamba di marzapane, etc.). Alcuni racconti sono seri, altri spingono molto sul pedale del grottesco, fino a diventare chiaramente umoristici.
Quanto al risultato… beh questo dovete dirmelo voi. A me piacciono, ma ci mancherebbe solo che non piacessero nemmeno a me.
E il bello è che, tutti voi che leggete il mio blog (letteralmente torme, oserei dire), potrete farlo senza sforzarvi nemmeno più di tanto: infatti oltre al cartaceo in vendita su ibs, sul sito di Damster, alle presentazioni e in alcune librerie, il testo sarà anche distribuito gratuitamente come e-book in versione integrale. Il ibro è infatti rilasciato sotto licenza Creative Commons, e questo è anche il motivo per cui oltre a "scrittutra" questo post porta anche l'etichetta "contenuti liberi". A qusto scopo mi sto attrezando per affiancare a questo blog un sito vero e proprio. Non sono un’aquila in queste cose per cui potrà volerci un po’ di tempo e un certo sforzo, ma ce la farò.
So che l’idea di vendere il cartaceo e far scaricare gratuitamente l’e-book non ha l’aria di essere commercialmente vincente, ma il fatto essenzialmente è questo: per me è più importante che questo libro lo leggano in tanti, piuttosto che lo comprino in quattro gatti, e purtroppo con tutta la buona volontà di questo mondo la piccola e media editoria più contare su distribuzioni e visibilità alquanto limitate.
Un'altra caratteristica del progetto è questa: per ogni copia cartacea del libro venduta 1€ sarà devoluto al Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” (www.centrofaunaselvatica.it) che si occupa di del recupero e della cura di animali selvatici feriti o in difficoltà.
Ultima cosa: l’immagine allegata al post è la splendida copertina che ha disegnato per me Elena Bertacchini, ispirandosi ad uno dei racconti della raccolta intitolato: “Vacche magre”.
A breve altri dettagli sull’argomento: stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento