mercoledì 28 dicembre 2011

"Le sorgenti del Dumrak" è in stampa!

Siore e siori, la notizia che sono ad ammannirvi è storica, almeno per me.
Ve l’avevo anticipato già nel post di riapertura del blog a inizio ottobre, ma pareva una cosa lontana, giugno 2012, forse settembre… e ben si sa che i tempi editoriali sono sempre soggetti a slittamenti. Invece, sorpresa delle sorprese questa volta c’è stato un anticipo. Il primo libro della saga di Finisterra (di cui vi esorto ad andare a dare un’occhiata al blog se ancora non lo avete mai fatto) che si chiama come detto “Le sorgenti del Dumrak” ed è scritto a dieci mani con i quattro miei colleghi del laboratorio di scrittura Xomegap, uscirà all’inizio di febbraio e lo presenteremo in anteprima al BUK, la fiera della piccola e media editoria che si svolgerà a Modena.
Ho aspettato a parlarne qui perché fino a prima di Natale abbiamo tenuto la novità “coperta”, ma un altro dei motivi di ulteriore rallentamento ci questo mio diario è stato ovviamente anche il febbrile lavoro di messa a punto finale del testo e tutti gli annessi e i connessi (tutte miserabili scuse naturalmente…).
Che altro dire? Nulla di particolare, rimirate magnifica la copertina qui sotto e correte a leggere tutto il blog, sono già disponibili prologo e primo capitolo (in una versione semi-definitiva), nonché una parte del setup del mondo che abbiamo messo on-line nel corso degli ultimi due anni. Eh sì, perché sono almeno tre che ci lavoriamo alacremente e oltre a quello che si vedrà nel testo c’è molto molto lavoro in più che non arriverà mai alla luce. Come ogni volta che si crea un mondo fatto per bene, naturalmente. E in questo Finisterra ci lascia molto soddisfatti.


Inutile dire che siamo molto felici che questa nostra opera veda la luce anche perché siamo già sotto contratto per il secondo e il terzo volume, da far uscire nel 2013 e nel 2014 rispettivamente. Il secondo peraltro è sostanzialmente già scritto e in questi giorni in fase di editing. Un altro motivo del rallentamento di questo blog (altre miserabili scuse…).
Nota a margine, dovevamo cambiare anche nome al laboratorio, siamo stati sull’orlo di farlo ma poi ci abbiamo ripensato. Siamo nati e restiamo Xomagap, almeno per ora. Comunque sia a scanso di equivoci il libro è firmato coi nomi dei singoli autori.
Buona lettura! (del blog, per ora…)

Nessun commento:

Posta un commento