giovedì 18 marzo 2010

Historycast

PREMESSA: Con questo post voglio inaugurare una nuova sezione del mio blog, quello riguardante i “contenuti liberi”. Comincerò con il dire una cosa che nella rete potrà suonare impopolare: non amo la pirateria. Trovo fuorviante l’idea di accostarla ad un furto, tuttavia mi piace l’idea di utilizzare i prodotti dell’ingegno degli altri nei termini che l’autore considera “equi”. Se ritiene “equo” che io paghi un prezzo per la sua opera a me decidere se l’opera (o la mia curiosità) lo vale, se ritiene equo concedermene liberamente l’utilizzo totale o parziale mi pare una cosa interessante, degna di considerazione e, se di qualità, di diffusione.



LA RISORSA: Detto questo, che cos’è Historycast? Un sito internet (www.historycast.org) da cui è possibile scaricare una serie di brevi lezioni di storia (una mezz’ora circa ciascuna), tenute da Enrica Salvatori professore associato all’Università di Pisa. Le lezioni affrontano gli argomenti e i personaggi più vari, riguardanti la storia antica (i Vangeli Apocrifi, Giulio Cesare, gli Etruschi…), medievale (La peste, l’inquisizione, Ugolino della Gherardesca…) e contemporanea (la conquista dello spazio, Walt Disney, Darwin…) inframmezzate da stacchi musicali. A tutt’oggi sono scaricabili 22 lezioni su altrettanti argomenti diversi e molte altre risorse di approfondimento e bibliogrfia sono fruibili sul sito. Per ora io ho ascoltato le prime otto e le ho trovate tutte molto interessanti, ben curate e piacevoli da ascoltare. Specialmente, tutte mi hanno lasciato alla fine con la curiosità di approfondire ulteriormente l'argomento, anche quando in partenza non mi pareva poi così allettante: il chè mi sembra un gran bel risultato. Un’altra cosa che mi piace molto è l’approccio “problematico” alla storiografia. Raramente Enrica Salvatori ha la pretesa di dirci come stanno le cose, più spesso invece ci apre uno squarcio su come ogni argomento si presti a molteplici tesi e ci lasci alla fin fine con più domande che risposte. Bella forza, dirà qualcuno, lo studio della storia è così. Sì d’accordo però raramente te lo pongono in questo modo a livello divulgativo... insomma, per farla breve io vi consiglio di scaricare e ascoltare un paio di puntate poi sarete voi a decidere se merita oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento