domenica 25 gennaio 2009

BOOK 2009 – Nuovo progetto di XOMEGAP


Questo breve post per parlarvi di un nuovo progetto che mi vede coinvolto insieme al collettivo di scrittura di cui faccio parte (XOMEGAP) e in collaborazione con Marco Giorgini di KULT VIRTUAL PRESS e Walter Martinelli di ZONA HOLDEN; anche se in realtà è qualcosa che potenzialmente potrebbe anche interessare direttamente voi che leggete.

Il 7 e l’8 di marzo del 2009 al Foro Boario si svolgerà la seconda fiera Modenese della piccola e media editoria. All’interno di questa manifestazione siamo stati coinvolti nella realizzazione - e specialmente nella gestione - di tre racconti collettivi: uno a sfondo noir, uno fantasy e uno di narrativa, per così dire “generalista” (quello che all’estero definiscono “mainstream”).
La cosa funziona così: noi abbiamo scritto i tre PROLOGHI (uno per genere) e li abbiamo postati (insieme alle poche e semplici regole che abbiamo deciso di dare all’iniziativa) in tre diversi blog:

bookmodenanoir.blogspot.com per il genere noir
bookmodenafantasy.blogspot.com per il genere fantasy
bookmodenanarrativa.blogspot.com per il genere narrativa “mainstream”

Ora chiunque abbia tempo e voglia è libero di contribuire alla storia partendo da dove noi ci siamo interrotti inviandoci il primo capitolo di una delle storie (o volendo anche due o tutte e tre). Siccome, ahimè, la fiera non è lontana i tempi sono purtroppo assai compressi, perciò i testi di questo primo capitolo vanno consegnati entro la mezzanotte del 31 gennaio. I testi devono comunque essere brevi: da 3000 a 7000 battute (spazi compresi).
Tra tutti i testi pervenuti sceglieremo, per ciascun genere, quelli che riteniamo più adatti al prosieguo del racconto.
Dopodiché in linea di massima il primo di febbraio posteremo il capitolo 1 da noi scelto e fisseremo una data di consegna per il capitolo 2 (verosimilmente 5 giorni dopo) e così via.
Alla fine di tutto ciò i testi scelti saranno riuniti a formare tre diversi e-book che saranno presentati nella conferenza finale della fiera.
Che dire? Spero che qualche accidentale navigante di questo blog si faccia coinvolgere nel progetto!
Non so se verrà qualcosa di bello, però l’idea secondo me è molto carina.

Nessun commento:

Posta un commento